Il Dispaccio - Reggio: Mad Simon buona la prima! Presentato l’album “Love Addiction”

di Simone Carullo - "Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi". Antoine de Saint-Exupery.
La serata è calda e non solo per il clima, il contesto è quello giusto, il caffè letterario Malavenda nel centro cittadino, aggraziato dall'intimità propria dei libri e dalla possibilità di una bibita rinfrescante. L'occasione è delle più speciali: la presentazione in versione acustica del nuovo album di Mad Simon, già membro dei Kalafro, oggi chiamato alla prova del nove nella sua avventura da solista.
"Love Addiction", con l'accompagnamento del chitarrista Fortunato Trefiletti, è un album intimo, profondamente autobiografico, che potremmo definire "diversamente rivoluzionario". Lo è se si tiene conto dei precedenti lavori di Mad Simon; lo è in virtù della scelta coraggiosa di raccontarsi senza maschere e senza artefici; lo è nel suo accantonare il rap militante per dar sfogo alla voce del cuore (senza essere smielato o banale).
In un clima di odio costruito che sguinzaglia di sovente la parte basica di noi stessi e da adito a tanta pessima musica, rivoluzionario risulta essere anche il tema che tesse la trama delle tracce di "Love Addiction" e ne rappresenta l'emblema, le fil rouge: l'amore. L'amore nel duplice senso di amore per una persona e amore per la vita; l'amore che ci rende persone migliori.
Il messaggio spiccatamente positivo che attraversa brani come "Credi in te" non preclude la persistenza di toni malinconico-riflessivi disseminati qua e là, evocati durante la performance dagli assoli sussurranti e prolungati della chitarra, che permettono all'argomentazione di mantenere il valore di prodotto culturale e speculativo senza scadere nella puerilità del "tutto è meraviglioso" ovvero "volemose bene".
Il racconto sotteso nell'album passa per fotogrammi su scene di vita quotidiana, gioviale; immagini folgoranti, dolci ricordi, struggenti passioni, piccoli squarci, che vibrano al ritmo di un rap gentile armonizzato da ritornelli immediatamente orecchiabili.
Al termine del concerto, nel quale Mad Simon ha riproposto anche qualche suo vecchio successo uscito coi Kalafro (come "Revolution ah come"), il pubblico è parso gradire e molti sono stati i commenti favorevoli.
L'album "Love Addiction" è disponibile su I Tunes, su Amazon, Google Play e Madsimonofficial@gmail.com

0 commenti :

Posta un commento

Google+