Backstage Laboratorio musicale "Un ponte per la memoria"


Il Progetto “Un Ponte per la Memoria” si è proposto, nel 2013, di sperimentare e diffondere “modelli, comportamenti e linguaggi di contrasto culturale alle mafie” in Sicilia e Calabria grazie all'Osservatorio sulla ndrangheta di Reggio Calabria e Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato di Cinisi.
Il progetto ha mirato innanzitutto a lavorare sui processi di conoscenza, memoria, e demitizzazione delle mafie, ponendo le basi per la creazione di una memoria condivisa soprattutto nelle nuove generazioni.
Tutto questo è stato realizzato tramite un rapporto interattivo di ricerca e analisi sul fenomeno attivando modelli educativi multimediali, esperienziali, di approfondimento con giovani di diverse fasce di età: dalle scuole medie agli studenti universitari.
Mad Simon e Antonella Bellocchio hanno tenuto un laboratorio musicale all'interno dell'Istituto Tecnico Piria di Reggio Calabria producendo il brano "Proviamo ad invertire la rotta".

Ecco un breve riassunto del lavoro svolto con i ragazzi (minuto 1:52):



A questo link il lavoro finale prodotto dagli studenti: http://madsimonofficial.blogspot.it/2013/08/proviamo-ad-invertire-la-rotta.html

0 commenti :

Posta un commento

Google+