strill.it - Mad Simon: schizofrenia musicale dal pianeta Kalafro Sound Power

La macchina dei Kalafro Sound Power è sempre in moto e questa volta a presentarsi  al pubblico è Mad Simon, il più giovane del gruppo, che esordisce con il primo disco solista: “Schizophrenic” .
Mad Simon, al secolo Simone Squillace, entra a far parte dei Kalafro nel 2006 toccando tutte le tappe: prima percussionista, poi corista e finalmente compositore di brani inediti che lo hanno portano a conquistare, oggi, un piccolo traguardo personale.
“Schizophrenic” è frutto del concetto di musica, spaccato in più generi ma unito in un solo suono, e del concetto di chi la mattina nella "vita reale" deve tenere una maschera, ma la sera ai concerti può mostrarne un’altra.
È un disco di sette brani che ha due facce che si specchiano, ogni pezzo trova il suo esatto simile-opposto nell’altra metà della tracklist. Le prime tre canzoni sono in chiave reggae, le ultime tre in chiave rap e al centro la titletrack del disco che ha un suono crossover-rock. Così ogni brano ha il suo opposto di genere, ma trova la similitudine nei temi trattati: il primo e il settimo brano parlano di musica, il terzo e il quinto di politica e così via...
L’esordio di Mad Simon da solista si rivela maturo. La scelta di una tracklist di sette canzoni senza alcuno skit o interludio rende l’ascolto fluido e piacevole, si nota la bravura nel passare da un genere all’altro di traccia in traccia e il coraggio di sperimentare nuovi suoni (“Schizophrenic”) senza suscitare dubbi nell’ascoltatore, i testi sono completi e forti (canzoni come “Crisi” e “Revolution ah come” sono veri e propri inni di denuncia in stile Kalafro).
Anche “Hip hop life” pur affrontando un archetipo del rap, sembra essere una sorta di satira su ciò che, ancora oggi, il mercato discografico continua a spacciare come musica della strada.
Al lavoro di Mad Simon hanno contribuito parecchi artisti, cominciando dai membri dei Kalafro (Easy One, Masta P e Kento), arrivando a Ciccioshiva, Mr Malla, Peppe Drumz, Frista, passando per Roma da Dj Boophera e concludendo a Milano da Gccio e Antee.
In promozione per tutta l’Italia, quest’estate, sarà girato il videoclip di “Non siamo amici” e verrà concluso il nuovo lavoro dei Kalafro.
“Schizophrenic” è scaricabile gratuitamente dal 27 giugno a questo link: http://www.soulsearching.it/soulsite/?file_id=12 . Alcune copie stampate in edizione limitata saranno vendute ai concerti  con l’aggiunta di un’esclusiva Bonus Track.
Insomma, è salto triplo per Mad Simon: un salto di qualità, di maturità e di coscienza musicale che porterà un po’ più in alto l’asticella della musica calabrese.
(Francesco Creazzo, http://www.strill.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=1%3Aultime&id=72674%3Amad-simon-schizofrenia-musicale-dal-pianeta-kalafro-sound-power&Itemid=218)

0 commenti :

Posta un commento

Google+